Cos’è la Giornata del Diabete?

La Giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre di ogni anno ed è stata istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il suo scopo è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, una patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita (nel caso del diabete di tipo 2) o con semplici interventi farmacologici.
In Italia l’evento è organizzato dal 2002 grazie al supporto volontario di medici e infermieri diabetologi, dietisti, associazioni di pazienti e altri operatori sanitari. Il coordinamento della Giornata è assicurato da un apposito comitato di lavoro promosso da Diabete Italia e composto da rappresentanti delle associazioni dei pazienti e delle associazioni scientifiche e professionali legate al diabete. L’organizzazione logistica è affidata inoltre a una rete operativa regionale formata da Comitati locali e coordinata dall’agenzia di comunicazione FASI.


GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 

14 novembre 2010

Programma completo delle celebrazioni

Sabato 13

 

15:00 - Convegno per le famiglie.

Aula Magna Pediatria Azienda Ospedaliera S. Anna Ferrara

 

18:00 - Assemblea delle famiglie 

19:00 Illuminazione di blu di un monumento simbolo di Ferrara, sarà illuminato lo Scalone del Municipio, restaurato.                

21,00 - Sala Estense piazza del municipio 

“La terra della mia anima” spettacolo tra musica e racconto. Lo scrittore Massimo Carlotto in scena con Ricky Gianco

Un appuntamento di sicuro spessore culturale, la Sala Estense, messa a disposizione dal Comune che ha dato il patrocinio all’iniziativa, ospiterà lo spettacolo La terra della mia anima, tratto dall’omonimo romanzo di Massimo Carlotto, che sarà voce narrante, accompagnato dall’intramontabile Ricky Gianco, da Patrizio Fariselli (pianista ex Area) e dal virtuoso sassofonista Maurizio Camardi. Un cast di alto livello per una serata che si pone come obiettivo la sensibilizzazione e la raccolta di fondi , per la realizzazione dei Progetti AGPC.

Lo spettacolo racconta la vita di un contrabbandiere e la terra della sua anima è la “frontiera”. Frontiera di terra e di mare attraversata in mille modi avventurosi. Il racconto è in prima persona e le memorie del contrabbandiere permettono anche di raccontare una parte della storia d’Italia dal ’45 ai giorni nostri. Non solamente malavitosa ma anche politica, sociale e culturale.

Il cuore del romanzo e dello spettacolo è l’incontro tra Rossini e Ricky Gianco. L’anziano contrabbandiere aveva assistito a uno dei primi spettacoli del cantante (nel ’59 a Trieste) quando ancora si chiamava Ricky Sann e da allora era diventato il suo artista preferito. Rossini racconta a Gianco di averlo seguito nella carriera e di aver visto molti spettacoli. Il cantante, a sua volta, racconta aneddoti della sua vita artistica e di quella di altri autori, tracciando un ritratto inedito della canzone italiana.

E’ previsto il costo del biglietto 12,00 € prezzo unico

 

 

Domenica 14

 15:00 palazzetto dello Sport partita di basket giornalisti contro atleti diabetici in collaborazione con ANIAD ER